2 devices all’avanguardia per il monitoraggio da remoto dei pazienti in terapia sub-intensiva donati al CTO

Il 2023 non poteva cominciare meglio: oggi il progetto di Terapia sub-intensiva da remoto per pazienti operati di tumori muscoloscheletrici è finalmente realtà !

Grazie al generoso sostegno congiunto del Rotary Club Torino Re Umberto e del Rotary International, Fondazione TMSR ha potuto donare al Dipartimento di Chirurgia Oncologica Ortopedica dell’ospedale CTO - Città della Salute e della Scienza - 2 innovative apparecchiature che permettono un monitoraggio post-operatorio continuo, 24 ore su 24, dei pazienti ad alta complessità, mediante una piattaforma che rileva costantemente i parametri di temperatura, frequenza cardiaca, pressione, saturazione e atti respiratori, nell’ottica della prevenzione di complicanze e del riconoscimento precoce di eventi avversi. La peculiarità di questi devices consiste proprio nel poter monitorare il paziente “da remoto”, attraverso tecnologia wireless, permettendo così ai medici della terapia intensiva un consulto costante dei parametri fisiologici. Al tempo stesso, i pazienti operati possono trascorrere la convalescenza nel reparto dove sono stati operati, con una qualità della degenza più comoda e libera.

Le apparecchiature sono recentemente giunte in reparto e sono attive.

Ringraziamo di cuore il Rotary Club Torino Re Umberto e il Rotary International per averci permesso di raggiungere un importante obiettivo a sostegno del benessere dei pazienti.

Grazie !