La qualità della vita dei pazienti operati di tumori dell’osso e dei tessuti molli degli arti

Journal of Surgical Oncology | 2020

La qualità della vita dei pazienti operati di tumori dell’osso e  dei tessuti molli degli arti


La rivista internazionale «Journal of Surgical Oncology» ha pubblicato l’articolo Validation process of Toronto Extremity Salvage Score in Italian: A quality of life measure for patients with extremity bone and soft tissue tumors (Processo di validazione del Toronto Extremity Salvage Score in italiano: un questionario sulla qualità della vita dei pazienti con tumori dell’osso e dei tessuti molli degli arti).


È il primo articolo scientifico che interamente deriva da un progetto promosso e sostenuto esclusivamente dalla Fondazione, reso possibile dal lavoro della data manager della Fondazione, Dr.ssa Laura Rossi, e che vede come co-autori in prevalenza medici soci fondatori della nostra istituzione. 

Presenta i risultati di uno studio clinico condotto presso la Divisione di Chirurgia Ortopedica Oncologica dell’ospedale CTO di Torino diretta dal Dr. Raimondo Piana: il questionario TESS è stato somministrato e compilato da pazienti affetti da patologie tumorali primitive a partenza dall’osso o dalle parti molli, prima e dopo un intervento chirurgico ortopedico.

L’adattamento e la validazione cross-culturale del questionario TESS in lingua italiana ha portato all’inserimento di un nuovo elemento di valutazione che riguarda l’uso, ormai per tutti noi quotidiano, dei dispositivi touch-screen in questo particolare gruppo di pazienti.


A questo link l’abstract online in inglese dell’articolo à https://doi.org/10.1002/jso.25849