
La Fondazione TMSR sostiene l’innovazione tecnologica come strumento fondamentale per migliorare la diagnosi e il trattamento dei sarcomi e dei tumori rari. Con il Progetto SYNGO, la Fondazione intende donare alla S.C. Radiologia del CTO – Città della Salute e della Scienza di Torino un software avanzato in grado di potenziare un angiografo già presente, rendendolo pienamente operativo per procedure diagnostiche e terapeutiche ad alta complessità.
L’introduzione del software permetterà inoltre di trasferire numerose procedure oggi eseguite in TC o in sala operatoria direttamente in sala angiografica, migliorando l’organizzazione clinica e riducendo l’impatto psicologico sui pazienti oncologici, che potranno essere sottoposti a trattamenti meno invasivi e in ambienti più dedicati.
Un ulteriore e fondamentale obiettivo del progetto è l’introduzione della crioterapia, una procedura ablativa di nuova generazione che rappresenta una frontiera terapeutica per i sarcomi e i tumori rari delle parti molli, come i tumori desmoidi non operabili. Questa tecnica amplia in modo significativo le opzioni di trattamento disponibili presso il CTO, a beneficio diretto dei pazienti.
Nel suo complesso, il Progetto SYNGO consente il pieno utilizzo di una tecnologia già presente, valorizzando le risorse esistenti e favorendo lo sviluppo della Radiologia Interventistica Muscolo-Scheletrica al servizio della Chirurgia Oncologica Ortopedica del CTO.
Responsabile del progetto: Dott.ssa Tiziana Robba
€ 65.000,00
€ 65.000,00