Chi siamo

Chi siamo

La Fondazione per la ricerca sui tumori dell’apparato muscoloscheletrico e rari Onlus

È nata nel luglio 2014 a Torino su iniziativa di un gruppo di professionisti del settore (oncologi, chirurghi ortopedici, chirurghi viscerali, anatomopatologi, radiologi) e privati cittadini desiderosi di sostenerli nel loro impegno quotidiano contro queste gravi patologie.

La fondazione è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), ha avuto nell'ottobre 2014 il riconoscimento della Regione Piemonte e opera in ambito regionale allo scopo di promuovere e sostenere ogni iniziativa volta al miglioramento della comprensione e della cura di questi rari tumori.

La lotta contro il cancro ha fatto grandi passi in avanti in questi decenni. Ma oggi si registra una crescente difficoltà a reperire le risorse indispensabili alla prosecuzione di questa battaglia.

La sfida è quindi duplice: continuare a fare progredire la ricerca scientifica nel campo e contemporaneamente riuscire a reperire le risorse necessarie. Queste ultime, però, tendono a essere concentrate sia dalla comunità oncologica che dall'industria farmaceutica sulle patologie più frequenti. Perciò la ricerca nel campo dei tumori muscolo-scheletrici e rari rischia di rimanere marginale e insufficientemente finanziata, quando invece proprio la rarità di queste patologie richiederebbe maggiori investimenti e aiuti ai pazienti che ne sono colpiti.

Accuratezza e tempestività diagnostica, seguite dalla collaborazione di più specialisti in uno sforzo multidisciplinare di approccio globale al paziente, rappresentano oggi l'unica strategia con cui possono essere affrontate queste neoplasie poco conosciute dai pazienti e, talvolta, dai clinici.


Punto di Riferimento

La Fondazione vuole essere un riferimento e una risorsa per tutte le persone che per motivi personali o professionali conoscono il problema del tumore raro e desiderano tentare di rispondere a queste malattie.

Soci Fondatori

Presidente della Fondazione è il Dr. Marco Gioannini e il Consiglio Direttivo è al momento composto dai soci fondatori

Dr. Alessandro Comandone

Oncologo, Direttore del Reparto di Oncologia, Ospedale Gradenigo, Torino

Dr. Alessandro Comandone

Buongiorno, il mio nome è Alessandro Comandone. Sono direttore dell'Oncologia Medica dell'Ospedale Gradenigo di Torino. Sono specialista in oncologia e farmacologia clinica. Mi interesso di sarcomi dal 1983 e di tumori rari dal 1994. Sono appassionato di storia, di montagna e di viaggi

Dr. Marco Gioannini

Ricercatore, Fondazione Giovanni Agnelli, Torino

Dr. Marco Gioannini

Sono Marco Gioannini, lavoro come ricercatore presso la Fondazione Giovanni Agnelli, occupandomi di studi sulla scuola e l’education. Un osteosarcoma nel 2013 ci ha portato via un figlio di 19 anni. Tommaso era forte e coraggioso come Terry, il ragazzo la cui storia è raccontata in questo sito. Da allora, per me la parola "futuro" significa prevalentemente fare ciò che posso per contribuire a sconfiggere queste malattie. Amo (ancora) la musica, la montagna e il calcio

Dr. Giovanni Grignani

Oncologo, Unità Sarcomi di IRCCS, Candiolo, Torino

Dr. Giovanni Grignani

Sono Giovanni Grignani e lavoro nella Divisione Universitaria di Oncologia Medica dell'Istituto di Candiolo. Come responsabile dell’Unità Sarcomi sono coinvolto nell’attività assistenziale e di ricerca preclinica/clinica del nostro Centro. Mi piace moltissimo viaggiare, camminare in montagna e leggere.

Dr.ssa Alessandra Linari

Anatomopatologa, Divisione di Anatomia Patologica Presidio OIRM, Sant’Anna, Torino

Dr.ssa Alessandra Linari

Sono Alessandra Linari e lavoro nel Servizio di Anatomia Patologica dell'Ospedale S.Anna. Sono la referente della diagnostica delle patologie oncologiche dell'apparato muscolo-scheletrico ed il mio compito é di fare diagnosi istologiche per pazienti pediatrici e adulti che afferiscono all'Ospedale Infantile Regina Margherita e CTO. Amo viaggiare, visitare le capitali, il fascino di altri mondi e adoro andare al cinema.

Dr. Raimondo Piana

Chirurgo oncologo, FF della Divisione di Ortopedia Oncologica Ricostruttiva Presidio CTO, Torino

Dr. Raimondo Piana

Chirurgo oncologo, FF della Divisione di Ortopedia Oncologica Ricostruttiva Presidio CTO, Torino

Dr. Sergio Sandrucci

Chirurgo oncologo, Direttore del SSCVD Chirurgia Oncologica AO Città della Salute e della Scienza di Torino

Dr. Sergio Sandrucci

Sono Sergio Sandrucci, responsabile della Struttura Semplice Universitaria "Chirurgia dei Sarcomi e Tumori Rari Viscerali" presso la città della Salute e della Scienza di Torino. Oltre al trattamento chirurgico di casi complessi di tumori situati nella zona retroperitoneale e pelvica in stretta collaborazione con specialisti di settore, il mio lavoro prevede anche attività didattica e di ricerca clinica. Amo la Musica, suono per passatempo uno strumento musicale e quando posso "fuggo" con mia moglie, anch’essa medico, per brevi viaggi con un piccolo camper. I figli sono ormai adulti

Dr. Claudio Vivani

Avvocato, Studio Legale Tosetto, Weigmann e Associati, Torino

Dr. Claudio Vivani

Buongiorno, il mio nome é Claudio Vivani. Sono avvocato, appassionato di diritto amministrativo, e in particolare del diritto dell'ambiente e della salute