Progetto singolo

Ali per vederci meglio. Ecotomografo portatile

26/11/2017
Costo del progetto: € 33.000,00

Il progetto si propone di donare alle sale operatorie dove opera l’équipe della Struttura Complessa di Città della Salute e della Scienza – Presidio Ospedaliero di Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva CTO di Torino uno strumento innovativo, che con le sue risorse tecnologiche facilita in modo significativo l’azione chirurgica e minimizza rischi e disagi per il paziente.

Si tratta di un apparecchio Ecocolor doppler, dotato di massima flessibilità ed ergonomia, trasportabile, ad elevata definizione e qualità dell'immagine. Questo apparecchio di ultima generazione permetterà di posizionare il pallone endoaortico (che serve a occludere il flusso sanguigno di tutto l'arto inferiore, per poter quindi eseguire un intervento di resezione/amputazione riducendo il sanguinamento intraoperatorio) poco tempo prima di un intervento chirurgico a rischio di sanguinamento massivo, evitando così di sottoporre il paziente ad una ulteriore procedura invasiva nei giorni precedenti l'intervento.

Inoltre, con tale strumento si potrà verificare in modo tempestivo il corretto posizionamento del pallone, anche dagli operatori in sala operatoria, qualora fosse necessario ripetere la procedura.

Referente del progetto

Dr. Raimondo Piana, Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva del presidio CTO

Elenco Donatori