News

Liberi di volare: la solidarietà fa....rete

03/03/2016

La solidarietà non ha colore, ma in questo caso ha i colori del tifo juventino.

Con il titolo Liberi di Volare stanno, infatti, partendo diverse e importanti iniziative a sostegno della Fondazione per la Ricerca sui Tumori dell’Apparato Muscoloscheletrico e Rari Onlus, che nascono dalla generosità e sensibilità sociale dell'Associazione Quelli di...Via Filadelfia, insieme ad altri club della tifoseria bianconera.

Già almeno quattro i progetti che Liberi di Volare ha messo in cantiere: (1) la diffusione del docufilm Per non dimenticare Heysel, a cura di NUCLEO 1985, su chiavetta USB, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione; (2) la vendita promozionale di t-shirts personalizzate con il logo di ciascuna associazione di tifosi più quello di "Liberi di Volare"; (3) la produzione e diffusione di un libretto d'informazione sui tumori muscoloscheletrici destinato alle strutture sanitarie di alcuni paesi dell'Est Europeo, che spesso mandano bambini e adolescenti malati di queste gravi patologie a curarsi a Torino presso il Cto e l'Ospedale Infantile Regina Margherita; (4) infine, quando arriverà la bella stagione, una grande festa di solidarietà con divertimento, giochi e...special guests.

La Fondazione per la Ricerca sui Tumori dell’Apparato Muscoloscheletrico e Rari Onlus sarà inoltre presente sabato 16 aprile a Cherasco in occasione dell'inaugurazione del Monumento alla Memoria delle Vittime dell'Heysel. Sarà l'occasione per informare sulle proprie attività e raccogliere fondi per farle crescere.

L' Associazione Quelli di … Via Filadelfia, costituita nel 2015, ha lo scopo di preservare la storia e la memoria del tifo juventino della Curva Filadelfia e, laddove se intravveda una sua continuità, nel contesto dell’attuale tifoseria. Si propone d’intrattenere rapporti con tutti quegli enti e associazioni (italiane e straniere) che hanno obiettivi simili, di pubblicare un sito della propria attività, organizzare convegni, mostre e incontri per affrontare tematiche inerenti al calcio, agli aspetti sociologici e folkloristici del tifo, a condurre campagne di sensibilizzazione sull’argomento verso il pubblico e le istituzioni politiche e sportive, italiane e internazionali. L’Associazione non ha fini di lucro e persegue inoltre anche progetti di solidarietà sociale e di beneficenza, attraverso la creazione di eventi e manifestazioni di vario genere.

Come ha spiegato Beppe Franzo, Presidente dell'Associazione Quelli di... Via Filadelfia "la vita di molti bimbi e ragazzi può cambiare anche grazie al nostro piccolo contributo e il progetto Liberi di volare, lanciato dalla nostra Associazione, mira a coinvolgere i vari Gruppi di tifosi della Curva Sud, i club Juventus doc e i semplici tifosi bianconeri, non legati a nessuna struttura del tifo organizzata."

Accanto ai progetti già annunciati, l’adesione al progetto può avvenire:

- partecipando alle varie iniziative di volta in volta pubblicizzate tramite il sito della nostra Fondazione;
- con donazioni all'IBAN IT13D0200801107000103518008 della Fondazione per la Ricerca sui Tumori dell’Apparato Muscoloscheletrico e Rari Onlus , indicando nella casuale la dicitura ‘Liberi di Volare’.

Informazioni, richieste collaborative e di altro genere, devono essere inviate all’indirizzo mail: qviafiladelfia@libero.it

Come Fondazione, siamo davvero grati all' Associazione Quelli di … Via Filadelfia e a tutti coloro che l'accompagneranno nel suo generoso impegno ad aiutarci.